[GD] I migliori programmi per la Grafica

Una lista di programmi per la Grafica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. j.m
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo thread è rivolto a coloro che vogliono diventare bravi per il settore grafico, e per i newbie (coloro che sono appena entrati nel mondo della grafica). Qui posterò una lista di programmi per il design grafico e le loro caratteristiche.

    cs6

    DOWNLAOD

    • Adobe Photoshop CS6
    Adobe Photoshop è il software più usato dai professioni per l'editing e il ritocco di immagini e fotografie. Offre tantissimi tool e opzioni per un ventaglio di possibilità grafiche praticamente illimitato.
    Funzioni:

    ■ L’ultima versione di Adobe Photoshop CC oltre a vari miglioramenti della performance, contiene nuovi strumenti per l’editing avanzato di immagini e una nuova interfaccia, più elegante e pulita.

    ■ Photoshop CS5 aveva introdotto il Content Aware, uno strumento che ti permette di rimuovere, spostare e riparare oggetti o porzioni di immagine riempiendo le zone sottostanti.

    ■ Ma mentre nella prima versione era un tool utile, in Adobe Photoshop CS6 il Content Aware diventa uno strumento che si avvicina alla perfezione: rimuovere e spostare oggetti diventa molto più semplice e rapido, con un conseguente notevole risparmio di tempo.

    ■ Adobe Photoshop CC supporta adesso anche il video editing, una funzione che può tornare utile per gli utenti che lavorano sia con immagini che con video ma non vogliono sobbarcarsi anche il costo della licenza di un programma come Adobe Premiere.

    ■ Alcuni tra i formati video supportati: in entrata, la maggior parte degli AVI e MPEG; in uscita: MOV, AVI, MPEG-4, FLV, 3G, FLC, H.264 (iPod) e DV Stream.

    ■ Come se non bastasse Adobe Photoshop ha anche un motore 3D per creare immagini e testo in tre dimensioni (alcuni tra i formati supportati: CAD, DS, OBJ, U3D, KMZ, COLLADA), è integrato con Adobe Media Encoder e include la tanto attesa funzione di autosalvataggio, una caratteristica indispensabile per gli utenti "distratti"!
    Usabilità

    ■ La fama di Adobe Photoshop è dovuta essenzialmente all’introduzione della gestione delle immagini per livelli, che ti permette di gestire separatamente ogni elemento che compone l’immagine, e alle possibilità di espansione praticamente infinite, dato che aggiungendo nuovi plugin puoi ampliarne le funzionalità.

    ■ L'enorme mole di strumenti e la complessità di molti di essi rende il programma piuttosto ostico da usare senza un'adeguata preparazione.

    Qualità:

    ■ Adobe Photoshop è lo standard indiscusso del fotoritocco professionale da tantissimi anni.

    ■ Perché funzioni correttamente ha bisogno di macchine potenti e moderne, poiché richiede un gran dispendio di risorse, e diventa lento e instabile in un ambiente non adatto, ma questo non può essere considerato un minus, vista la qualità dei tool.

    Conclusioni:

    ■ Photoshop è uno strumento per professionisti. Questo vuol dire potenza e completezza, ma anche difficoltà d'uso e prezzo elevato.

    ■ Per questi motivi, consigliamo agli utenti non pro di optare per software di photo editing più abbordabili sia da un punto di vista tecnico che economico, ad esempio Photoshop Elements (una versione semplificata di Adobe Photoshop) o Gimp, entrambi programmi di qualità, che coprono la maggior parte delle esigenze.
    Ultime migliorie

    - La nuova Nitidezza avanzata
    - Funzionalità di Photoshop Extended incluse
    - Ricampionamento verso l'alto intelligente
    - Adobe Camera Raw come filtro
    - Adobe Camera Raw 8
    - Rettangoli e altre forme editabili
    - Selezione di più forme e percorsi
    - Pittura 3D migliorata
    - Riduzione movimento della fotocamera
    - Supporto per oggetti avanzati per Galleria sfocatura e Fluidifica
    - Mercury Graphics Engine
    - Rattoppo e spostamento in base al contenuto
    - Disponibilità di controlli 3D sull'area di lavoro


    PRO

    - Palette di strumenti innovativi
    - Modifica per punti di ancoraggio
    - Nuova interfaccia ergonomica e personalizzabile
    - Regolazione dinamica del colore
    - Nuovo motore Mercur


    CONTRO

    - Pesante su PC poco potenti
    - Complesso per i meno esperti
    - Elevato costo della licenza



    •Adobe Illustrator
    Adobe Illustrator è il miglior programma di disegno vettoriale disponibile sul mercato. Così tanti gli strumenti e le funzionalità che una recensione per parlarne è ben poca cosa. Urge una prova sul campo. Ma tieni presente che Adobe Illustrator richiede impegno: per sfruttarlo in modo adeguato occorre applicarsi e studiarlo attentamente.
    L’applicazione di disegno professionale per eccellenza scelta da web designer, illustratori e architetti in tutto il mondo, si arricchisce di strumenti sempre più avanzati per un più confortevole ambiente di lavoro e tempi più rapidi di produzione.

    Adobe Illustrator è un programma di grafica sofisticato, dalle infinite potenzialità, ma molto complesso se a prenderlo in mano è un utente inesperto. Nonostante conosca bene suo cugino Photoshope non sia del tutto estranea al web design, anch’io ho stentato a entrarci in confidenza. Tuttavia devo ammettere che disegnare con Adobe Illustrator è rapido e intuitivo. In pochi click fai diventare concrete le tue idee creative.

    L’invenzione ingegnosa dei punti di ancoraggio rende semplice e flessibile la modifica dei tratti. Grazie agli strumenti di pittura e di regolazione dinamica del colore di Adobe Illustrator, poi, risparmi tempo e ti diverti a sperimentare ogni combinazione possibile. Se invece inizi a sperimentare con gli effetti 3D e i filtri, tieni presente che non sei di fronte a un’operazione veloce: il processo direndering si prende i suoi tempi e mette alla prova le risorse di sistema (per questo è consigliabile una RAM abbondante).

    Per facilitare la presa in mano del programma, Adobe Illustrator contiene diversi template per creare siti, menu di DVD, biglietti, locandine e così via. Se vuoi iniziare il tuo tirocinio con il programma in modo poco impegnativo, puoi partire modificando uno di essi. L’area di lavoro di Adobe Illustrator è di un’ergonomia ammirevole, completamente personalizzabile e completamente trasformata nella nuova versione CS6: così come in Photoshop puoi di volta in volta attivare solo le biblioteche di colori e pennelli che usi di più e impostare le combinazioni di tasti a te più congeniali.

    E poi ci sono gli strumenti della palette. Simili a quelli di Photoshop, ma ottimizzati accuratamente per il disegno vettoriale. Sono tanti e così versatili che mi riesce difficile sintetizzarli: matite, penne, pinzette. Se provi Adobe Illustrator ti rendi conto di quanto disegnare diventi straordinariamente naturale. E di quanto più facilmente ed esattamente tutto ciò che hai in testa si componga davanti ai tuoi occhi.

    Ultime migliorie

    - Sempre connesso al cloud.
    - Nuovo strumento Touch Type tool.
    - Nuove immagini nei pennelli.
    - Nuova ricerca dei font.
    - Generazione automatica degli angoli.
    - Inserimento di più file.
    - Impostazioni nel cloud.
    - Condividere su Behance.
    - Pannello Kuler.
    - Generare ed estrarre il codice CSS.
    - Esportare stili di grafica SVG in CSS.
    - Funzione migliorata: sovrastampa del bianco.
    - Supporto per lingue indoarie.
    - Funzione migliorata: ricerca di colori e campioni.

    PRO

    - Palette di strumenti innovativi
    - Modifica per punti di ancoraggio
    - Nuova interfaccia ergonomica e personalizzabile
    - Regolazione dinamica del colore
    - Nuovo motore Mercury


    CONTRO

    - Complesso per i meno esperti
    - Impegna molta RAM per il rendering
    - Costo elevato della licenza




    •Adobe Indesign
    Adobe InDesign è la scelta quasi obbligata dei professionisti del design tipografico che vogliano dar forma rapidamente alle proprie innovative idee editoriali: offre un ampio ventaglio di strumenti per creare pubblicazioni e stamparle in ottima qualità. Ma non è semplice né leggero.
    Per creare layout tipografici dal design convincente, Scribus e Microsoft Publisher (contenuto nella suite Microsoft Office Professional) possono non essere abbastanza. Un professionista ha bisogno di più. Un professionista ha bisogno di un prodotto come Adobe InDesign. Si tratta di un programma molto completo e anche abbastanza complesso, ricco di strumenti creativi per studiare l'aspetto e l'impaginazione di libri, riviste, volantini, siti internet e documenti di vario genere.

    Tuttavia, dobbiamo ammette che con la nuova versione Adobe InDesign CS5 si sono fatti grandi passi in avanti nella semplificazione delle funzioni più ostiche del programma. Molto migliorata, ad esempio, la selezione di oggetti e l'editing: è assai più semplice ridimensionare le caselle di testo o le immagini all'interno di un documento. Il supporto dei livelli di Adobe InDesign, preso in prestito dai cugini Illustrator e Photoshop, appare pure molto semplificato.

    Adobe InDesign CS6 include alcune nuove funzioni: ad esempio, adesso è possibile creare dei layout fluidi, automaticamente adattabili a diversi dispositivi ed è possibile collegare diversi contenuti, affinché le modifiche apportate a un oggetto si riflettano su altri.

    Eppure è proprio arrivati al momento della pubblicazione che Adobe InDesign dimostra qualche limite: è possibile infatti creare eBook in formato EPUB, ma ci sarebbe piaciuto trovare il supporto per qualche formato in più. Nonostante gli sforzi evidenti degli sviluppatori per migliorare l'usabilità del programma, Adobe InDesign CS5 continua a sembrarci molto complesso per utenti non esperti a cui consigliamo alternative più basiche come quelle segnalate più sopra.

    Ultime migliorie:

    - Layout fluido adattabile per diversi dispositivi
    - Collegamento di contenuti
    - Strumenti per la gestione dei contenuti
    - Moduli PDF all'interno di InDesign
    - Supporto per le lingue del Medio Oriente
    - Accesso rapido ai font utilizzati di recente
    - HTML interattivo


    PRO

    - Il programma tipografico più completo
    - Molti miglioramenti in questa versione
    - Revisione online dei progetti
    - Esportazioni per supporti fisici e digitali
    - Layouf fluid


    CONTRO

    - Pochi formati eBook supportati
    - Impressionante dispendio di risorse del PC
    - Non adatto ai principianti


    •CorelDRAW Graphics Suite X6

    CorelDRAW Graphics Suite è uno dei più potenti programmi di grafica in circolazione. Include varie applicazioni: CorelDRAW, Corel CAPTURE e Corel PHOTO-PAINT, più altre utility come BitStream Font Navigator, un programma per visualizzare e gestire i font installati sul PC. CorelDRAW è il rivale diretto di Adobe Illustrator per il disegno vettoriale, Corel PHOTO-PAINT quello di Adobe Photoshop per il ritocco fotografico.

    Non si capisce bene perché le preferenze dei professionisti sembrino ormai propendere per i prodotti Adobe. In quanto a funzioni, la suite CorelDRAW non ha nulla da invidiare ai concorrenti e in quanto a usabilità, anzi, vince di gran lunga. L'interfaccia di CorelDRAW Graphics Suite è ben congegnata, pulita, in italiano, l'area di lavoro personalizzabile in base alle tue esigenze. I programmi supportano il metodo di lavoro per livelli e offrono tantissimi filtri.

    Utilissima la documentazione integrata: video tutorial, manuali di aiuto, consigli degli esperti e via dicendo. Tra le funzioni ci sono anche alcune trovate inedite come WhatTheFont, che ti permette di selezionare il font incluso in un'immagine e di cercarne all'istante il nome sul web. Corel CAPTURE, l'utility di cattura dello schermo che supporta le animazioni e la selezione di aree dello schermo.

    In definitiva, CorelDRAW Graphics Suite X5 è un insieme di programmi tutti da scoprire, che sanno stimolare la creatività e rendono un po' più semplice il lavoro quotidiano di chi si occupa di grafica per il web e la stampa. Da provare.


    PRO

    - Completissima suite per la grafica
    - Eccellente usabilità
    - Funzioni inedite e molto utili
    - Supporto per tutti i formati più popolari
    - Ottima documentazione integrata


    CONTRO

    - Migliorabile l'integrazione tra le applicazioni



    •Adobe Premiere Pro


    Adobe Premiere Pro è un classico del video editing. Indispensabile per chi voglia iniziare una carriera da montatore professionista o per creare progetti audiovisivi di una certa qualità

    Adobe Premiere, introdotto nel 1991, è stato uno dei primi programmi per l'editing video su computer. Dal 2003 si chiama Adobe Premiere Pro e oggi continua ad essere un insormontabile punto di riferimento. Utilizzato da molte produzioni ed emittenti televisive, è una scelta sicura per il montaggio e la post-produzione.

    Criticato spesso per un'interfaccia poco intuitiva, le ultime versioni di Adobe Premiere Pro offrono una user interface evoluta e di facile utilizzo. Chi conosce altri programmi della Creative Suite di Adobe, come Photoshop o After Effects, si troverà a suo agio. Inoltre, Adobe Premiere Pro può integrarsi con le diverse applicazioni della suite, semplificando il workflow creativo.

    Adobe Premiere Pro offre le funzionalità più avanzate per il montaggio video, permettendo di catturare e importare clip da ogni tipo di sorgente/formato e poi di creare velocemente sequenze sulla timeline, con strumenti di grande precisione per aggiustare i tagli. Anche la post-produzione viene coperta egregiamente, con color correction e sofisticati effetti visivi disponibili in tempo reale, senza bisogno di interminabili rendering.

    Tra le ultime novità di Adobe Premiere Pro, spiccano una nuova interfaccia, uno stabilizzatore ottico dell'immagine, nuovi strumenti di ritaglio dinamico nella timeline, migliori performance e maggiore stabilità. La versione CS5 di Adobe Premiere Pro vanta un motore tutto nuovo, molto potente, una modalità più intuitiva di inserimento di commenti (ideale per le revisioni dei clienti), supporto per fotocamere Reflex digitali e tanto altro. Purtroppo c'è da dire che Adobe Premiere Pro CS5 funziona solo su sistemi operativi a 64 bit.

    Se cerchi solo un programma alternativo per montare i tuoi video amatoriali, forse preferirai un programma più semplice e gratuito come VideoSpin.

    Ultime migliorie:

    - Nuova interfaccia.
    - Stabilizzatore dell'immagine.
    - Nuovi strumenti di ritaglio.
    - Migliori performance e maggiore stabilità.

    I Formati che supporta:

    - Formati di ripresa video: DV, HDV, XDCAM, XDCAM EX, XDCAM HD, Panasonic P2, AVCHD, RED


    PRO

    - Uno dei migliori software per il montaggio video
    - Soluzione completa e professionale
    - Strumenti avanzati di post-produzione
    - Effetti in tempo reale
    - Integrazione con altre applicazioni Adobe


    CONTRO

    - Troppo complesso per utenti inesperti
    - Funziona solo su sistemi a 64 bit




    •Corel Paint Shop Pro Photo


    Un potente programma per l'editing fotografico che include strumenti di gestione delle immagini. Non troppo costoso e dai risultati professionali, Corel Paint Shop Pro Photo coniuga semplicità d’uso, un bel design e interessanti funzionalità per risultati perfetti in tempi rapidi. Per i principianti più esigenti, un'ottima alternativa all’esoso Photoshop

    Non sempre gli appassionati di fotografia hanno un budget molto alto da investire in programmi di fotoritocco digitale. Magari qualcuno può aver voglia del meglio a prezzi non esorbitanti. Per soddisfare simili (legittime) richieste, esiste il software giusto. È il celebre Corel Paint Shop Pro Photo, che offre strumenti professionali per l'editing e il ritocco fotografico a un prezzo e un'usabilità accessibili. Con Corel Paint Shop Pro Photo potrai gestire, modificare e migliorare le tue foto attraverso un'interfaccia attraente, ma soprattutto ben congegnata e molto facile da usare. Se dovessi trovarti in difficoltà, numerosi sono gli strumenti di aiuto offerti dal programma, anche attraverso le complete "Esercitazioni in linea" che ti permetteranno di imparare a sfruttare al meglio le sue potenzialità.

    Come Adobe Photoshop, Paint Shop Pro Photo è basato su un metodo di lavoro per livelli, attraverso il quale potrai modificare ogni elemento che compone l’immagine aggiungendo filtri o effetti separatamente, senza modificare irreparabilmente l’immagine originale. Questa metodologia rende il processo di lavoro infinitamente più flessibile e rapido. Numerosi sono gli strumenti di edting: oltre alle efficaci funzionalità di eliminazione degli occhi rossi, di calibrazione del colore e della luminosità, di nitidezza, messa a fuoco e "pulitura" dello scatto, avrai a disposizione un ampio ventaglio di filtri ed effetti (potrai persino creare i tuoi filtri personalizzati), una palette apposita per la grafica vettoriale e interessanti tool come "Trucco" e "Raddrizza", studiati per l’ottimizzazione dei ritratti e dei paesaggi.

    Gli esperti della fotografia digitale, saranno soddisfatti da un’applicazione completa che supporta moltissimi formati, anche il RAW: potranno importare scatti da macchine fotografiche professionali in formato non compresso, quindi senza alcuna perdita di qualità. Un effetto notevole è "Macchina del Tempo" che ti permette di far sembrare più vecchie le tue foto: puoi persino scegliere l’anno di scatto in un intervallo che va dal 1839 al 1960. C’è poi la funzione "Lab Express" che ti fa risparmiare tempo: potrai modificare automaticamente tante foto nel tempo che solitamente dedichi a una sola, usando la Correzione fotografica intelligente che ti suggerisce anche le migliori impostazioni. Tuttavia, se dopo i trenta giorni di prova previsti reputi che Corel Paint Shop Pro Photo è pur sempre troppo costoso per te, passa a The Gimp che, essendo open source, è completamente gratuito.


    PRO

    - Interfaccia attraente e ben congegnata
    - Costo ragionevole della licenza
    - Ricco di funzioni e filtri innovativi
    - Puoi personalizzare filtri e area di lavoro
    - Correzione fotografica intelligente e rapida


    CONTRO

    - Esplorazione delle cartelle migliorabile
    - Processo di installazione un po' lungo




    PER OGGI E' TUTTO, SPERO CHE QUESTA GUIDA VI POSSA ESSERE DI AIUTO
    FONTE: MIA


    Edited by M0r1st - 1/8/2013, 18:46
     
    Top
    .
  2. M0r1st
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    DOWNLOAD AGGIUNTO .. GUIDA ALL'INTERNO
     
    Top
    .
1 replies since 1/8/2013, 17:21   97 views
  Share  
.